Di cosa s’occupa Inoba?

Inoba nasce a novembre 2021 con l’ambizione di dare accelerazione al business e visibilità al marchio dei suoi clienti attraverso soluzioni tecnologiche per il settore fashion d’altissimo livello, come intelligenza artificiale, Machine learning, realtà aumentata e Big Data.

Perché è importante digitalizzare i processi di un’azienda?

I mercati sono molto dinamici. Essere e rimanere competitivi, oggi, è molto complicato. Attraverso la digitalizzazione e l’innovazione, le aziende possono portare efficienza, traendo molteplici benefici sia organizzativi che economici.

Trovate difficoltà a digitalizzare i processi delle aziende?

Ogni area funzionale ha le sue problematiche, ma la digitalizzazione obbliga le aziende ad adottare un modello organizzativo e gestionale definito e preciso. Da questo punto di vista, se le aziende avessero adottato / adottassero un modello 231, il nostro lavoro sarebbe ampliamente semplificato, perché sarebbe già chiaro, anche sulla carta, chi fa che cosa e come. Questo, d’altro canto, è ciò che impone il decreto legislativo 231/2001.

Quali sono i vantaggi delle aziende che innovano e digitalizzano i loro processi?

Digitalizzare ed innovare significa efficientare la variabile tempo. Una variabile, questa, che ha un impatto tangibile sul conto economico e sul piano finanziario di qualsiasi azienda. Sinceramente, non mi sembra poco.

Cosa vorrebbe dire agli imprenditori?

Di focalizzarsi sul loro core business, ma aprendo le loro aziende all’innovazione. Perché l’innovazione è l’unica variabile certa che permette a qualsiasi imprenditore d’avere impatti tangibili sul conto economico e, conseguentemente, benefici importanti a livello di mercato. È l’unica variabile certa per essere sempre pronti e sempre competitivi insomma.